giovedì 21 agosto 2014

L'orto vuol l'uomo morto!

Anzi, "l'orto voll'omo morto!"...come diceva mia nonna, che ha fatto la contadina fino a novantaquattro anni!!

Comunque, questo è il detto del paesello toscano di via delle Cose Nuove. Il detto si riferisce ovviamente alla fatica immane di coltivare la terra.
Solo che, a quanto pare, nel suddetto paesello tutti hanno un orto!
Qui c'è sotto un mistero, ci siamo detti.... così, per capirci qualcosa, anche noi abbiamo deciso di cimentarci nell'arte millenaria dell'agricoltura. Ecco come è andata.

Prima estate
5 piante di pomodori e 2 di peperoni, piantate a caso in giardino senza dissodare né concimare la terra. Annaffiatura quando capitava, erba mai strappata, terra mai smossa, nessun additivo chimico.
Risultato: 5 pomodori e 2 peperoni.... uno per pianta!! Non proprio un successone, d'accordo.

Seconda estate
10 piante di pomodori, 4 di zucchine, 2 di peperoni, piantate in un'area preposta del giardino senza zappare granché né concimare granché. Annaffiatura a goccia con impianto, erba mai strappata, terra mai smossa, nessun additivo chimico.
Risultato: 30 pomodori, 2 zucchine al giorno da inizio luglio a metà agosto, 4 peperoni circa. Le zucchine sono state una grande sorpresa, sul resto si può migliorare.

Terza estate
12 piante di pomodori, 2 di zucchine, 2 di peperoni, piantate nella solita area preposta, zappando a dovere e concimando non tantissimo. Annaffiatura a goccia con impianto, erba regolarmente strappata, terra regolarmente smossa, nessun additivo chimico.
Risultato: una media di 15 pomodori a settimana, 2 zucchine al giorno da inizio luglio a metà agosto, 3 peperoni a settimana.
Questa estate non abbiamo comprato verdura.

Ma soprattutto, quando ho mangiato il primo pomodoro maturo il 2 luglio (giuro!!), mi sono sentito il degno erede di generazioni di contadini, e soddisfatto come quando ho avuto tra le mani la prima copia cartacea del mio libro!!
Quel pomodoro era il più buono del mondo: l'ho tagliato a pezzetti e messo a regnare sopra un piattino, l'ho irrorato con l'olio, cosparso di sale, e dopo mi sono abbandonato a un'ora di puro piacere!

...no, in realtà è andata così: 



Ad ogni, modo, credeteci: L'ORTO VUOL L'UOMO VIVO!!

Nessun commento:

Posta un commento