martedì 25 marzo 2014

NERDile

C’erano, in effetti, dei segni premonitori: 
tipo quando, prima ancora che ci fidanzassimo, per il mio compleanno mi ha regalato “Lo Hobbit”; o quando, dopo un anno che stavamo insieme, ho scoperto che sapeva a memoria la trilogia di Star Wars; o quando ai nostri appuntamenti ha cominciato a portare il computer portatile per vedere dei film… e spesso eravamo in tendao quando ha istituito la tradizione di raccontarmi, durante i tragitti in macchina, trame di pellicole cinematografiche sconosciute ai più, con dovizia di particolari e biografia degli attori – a un certo punto avevo inventato addirittura una sigla per il suo programma!
Insomma, avevo gli elementi per capirlo, ma l’amore è cieco o almeno presbite. Inizialmente mi sono limitato a reagire praticando la celebre tecnica di sopravvivenza “fai finta di aver ascoltato annuendo con un cenno del capo e un lieve mugugno”. Ma poi ha scoperto il trucco.
A questo punto è giunto il momento di rivelarlo a tutti: Diletta è una nerd.
Ebbene sì, dietro quella patina da intellettuale si nasconde una maniaca del fantasy, una fan di Walt Disney, un’assidua frequentatrice di blog, una “sentona” della finzione artistica.
Da quando siamo sposati non ho più alcun dubbio in proposito: adesso, dopo che mi ha raccontato la trama di un film che ha già visto, vuole rivederlo il prima possibile, perché il solo raccontarne la trama accende la sua bramosia; e dopo averlo (ri)visto, come se non bastasse, passa più tempo della durata del film a informarsi su quello stesso film: chi sono gli attori, quali altri film hanno fatto, cosa ne dicono i maggiori critici, quant’è stato l’incasso, come si inserisce quel film nella parabola artistica del regista, quali citazioni interne di altri film sono presenti e perché.

Non ci credete? Eccovi un paio di siti assurdi che frequenta abitualmente:
- Tropes, un sito inglese in cui vengono raggruppati tematicamente gli espedienti narrativi e le figure retoriche di serie tv, film e libri; il massimo del nerd.
- CattoNerd: questo è un blog di cattolici nerd in cui, ad esempio, sono messi a confronto San Patrizio e Gandalf (vi giuro che non sto scherzando!)

L’altro giorno l’ho beccata al computer a leggere i fumetti di ZeroCalcare, e ho realizzato di non avere più speranze!!

Tanto vale, allora, inaugurare proprio qui su questo blog una nuova rubrica: “Le Recensioni di Dile”, dove lei potrà sfogare tutta la sua nerdaggine, che spero in questo modo si plachi e non si ingigantisca… anche se nel mio inconscio lo so: la stessa idea del blog è una sua manifestazione.

2 commenti:

  1. Ahahaha grande Dile io tifo per te! Tra poco inizierò una collezione Disney non da poco, ti aggiorno a Staff ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Tom... (il tuo tifare conferma in effetti che Dama ha ragione, dato che sei senza dubbio un esperto in materia... ;)

    RispondiElimina