lunedì 19 maggio 2014

Asciugare i panni in forno

Mi sveglio tardi, Dile non c'è e io devo partire per un campo scout. Già l'inizio sembra un thriller.
Accendo il forno, per cuocere la schiacciata impastata la sera prima con la pasta madre e lasciata lievitare tutta la notte.
Finisco in fretta di fare lo zaino, mi tolgo il pigiama e comincio a mettermi l'uniforme: pantaloni, calzettoni blu e....e....... dov'è la camicia???
In preda al panico scendo le scale, rovescio la cesta della biancheria sporca, sposto mutande, scosto canottiere, ma niente. Non c'è.
Vado in salotto, e finalmente eccola: penzola bagnata dallo stendipanni! Era stata lavata la sera prima.
Ho trenta minuti di tempo e devo ancora fare un cartellone: come fare?? In dieci secondi vaglio le possibilità: in paese c'è un'asciugatrice automatica, ma ci mette tanto, e poi uscire di casa adesso non se ne parla, c'è la schiacciata che sta cuocendo (ancora la mia mente non si era soffermata a fondo su questo particolare); accendere l'asciugacapelli al massimo? è complicato, devo stare lì fermo a tenere la camicia, e poi chissà che non salti la corrente, con il forno acceso..... già, il forno acceso.
A questo punto mi volto a guardare il forno, con la sua luce accesa all'interno, e come di rimando una lampadina si accende nel mio cervello: ma certo!! Il forno!!
Aspetto 5 minuti (nel mentre inizio a fare il cartellone), tolgo la schiacciata (ok, 20 minuti di cottura sono pochi, ma me li faccio bastare, qui c'è in gioco l'onore), piego la camicia e la inserisco speranzoso nel forno a 200 gradi. Dopo 7 minuti la giro dall'altra parte – nel frattempo il cartellone è quasi finito –, attendo altri 7 minuti (fine cartellone, accensione ferro da stiro) e infine la estraggo. Verdetto: ASCIUTTA!! Assaporo un minuto di piena e virile felicità.
Dopodiché la stiro in fretta e furia, la indosso, respiro a fondo e parto, colmo d'orgoglio, per il mio campo!


Certo, rispetto a cucinare in lavastoviglie questa è una tecnica da utilizzare solo in caso d'emergenza. Però, in caso d'emergenza, funziona!! Testata in Via delle Cose Nuove!

Nessun commento:

Posta un commento