Una mia alunna la
scorsa primavera mi ha detto che il suo libro preferito era After, e quando le ho detto che non lo avevo
mai letto mi ha risposto "Noo, prof! E' stupendo, non sa cosa si
perde". Così, ligia al dovere professionale e spinta dalla curiosità, ho
rimediato alla lacuna. Tra l'altro era un libro che avevo cominciato a vedere
dappertutto, dalla biblioteca agli scaffali del supermercato, persino di quello
minuscolo qui in paese. Cercando qualche informazione in rete, ho scoperto che
il libro è il nuovo "fenomeno mondiale" dell'editoria (il che in
effetti non mi stupisce, dato che lo ha letto persino la mia alunna, il che
equivale a dire che è stato comprato anche da esponenti di quel percentile
della popolazione che in linea di massima comprerebbero piuttosto che un libro
un soprammobile a forma di cervo in plastica verde all'IKEA, magari in più
esemplari). Le ragioni principali del successo, che include un film in
produzione e milioni di copie vendute nel mondo, mi sarebbero rimaste oscure se
prima di cominciare non mi fossi doviziosamente informata (a quanto pare nasce
come fanfiction che trasfigura in personaggi letterari i membri degli
osannatissimi One Direction), perché come forse qualcuno di voi, astuti seguaci
del blog, avrà intuito, After è un libro
talmente brutto che se lo avessi letto in forma cartacea e non in ebook avrei
avuto scrupoli ad usarne i fogli per farne pallottole da infilare nei miei
scarponi bagnati dopo un'uscita scout (voglio molto bene ai miei scarponi). E'
un libro talmente brutto che non ho avuto il coraggio di dire alla mia
studentessa chiaro e tondo quanto mi fosse non
piaciuto. Forse devo ancora farmi le ossa nel mestiere di insegnante.
E' talmente brutto
che esercita una specie di fascino perverso, la volontà di scoprire fino a che
punto si può scavare già dopo che si è da tempo toccato il fondo della
bruttezza, e da questo punto di vista il romanzo non vi deluderà, perché devo
dire che il finale è orrendo perfino oltre l'immaginabile.
Se proprio volete
sapere di cosa parla, cercherò di sintetizzare la trama in maniera semplice,
comprensibile a chiunque: lui e lei, dai poco realistici nomi di Tessa e
Hardin, sono studenti di college (ironia della sorte, studiano letteratura), si incontrano e sono attratti da
una irresistibile passione in grado di vincere ogni ostacolo, come il fatto che
lui sia il peggior stronzo mai comparso sulla terra e lei una deficiente
patentata. Litigano, fanno pace, fanno sesso, litigano, fanno pace, fanno
sesso, litigano, fanno pace, fanno sesso, rifanno sesso, rilitigano, fanno
pace, fanno di nuovo sesso, litigano, fine. Ora, per rendere giustizia a questa
complessa architettura narrativa, non omettiamo che in effetti l'intero romanzo
può avere anche una seconda lettura, diciamo allegorica, un po' come la Divina
Commedia o il Pilgrim Progress. Infatti,
possiamo anche leggere l'opera come rappresentazione del fatale incontro tra la
Stronzaggine e la Scempiaggine, che infiniti lutti addusse agli adolescenti e
molte anzitempo all'Orco generose travolse alme di potenziali lettori.
Una cosa però può
essere detta di positivo su After: è
forse l'arma più utile in mano a quelli che sostengono che la famosa massima
"L'importante è che i Giovani Leggano"
è una solenne baggianata. "L'importante è
che i Giovani Leggano" infatti è sostanzialmente il modo in cui ci
autoconvinciamo che in fondo è persino una buona azione, da parte delle case
editrici, pubblicare immondi escrementi editoriali, dato che pare che torme di
giovani de-letturizzati si compiacciano nel pascersene con entusiasmo. Ebbene,
no. Se davvero è Importante che i Giovani Leggano, che leggano il retro delle
confezioni di Special K mentre fanno colazione, che leggano la guida tv, che
leggano Topolino (e questa non era una battuta, Topolino può vantare
soggettisti e sceneggiatori, per le sue storie, che in confronto alla povera
Anna Todd, autrice di After, sono più o
meno Shakespeare), ma che non leggano roba di questo genere.
Mi vengono i brividi
a pensare che qualche giovane pulzella (purtroppo, il target di questo tipo di
obbrobri romance è ovviamente femminile) potrebbe rovinarsi il gusto letterario
e il piacere di leggere abituandosi a considerare normale questo tipo di insulso ritmo narrativo
incoerente, ripetitivo, piatto. Quattrocento pagine di paratassi in cui una
frase subordinata è una specie di bestia rara, pagine e pagine di interminabili
scambi tra i protagonisti in cui ogni battuta è costituita da un massimo di
quattro parole (mi concentro sulla forma, di questi dialoghi, ma naturalmente
c'è la nota dolente del contenuto, invariabilmente e atrocemente cretino). E
che dire del trascorrere un intero volume in un allucinato, squallido orizzonte
narrativo fatto di aule di college, dormitori di college, sedi di confraternite
di college e locali notturni che scivolano come quinte teatrali intercambiabili
dietro i due protagonisti sempre intenti a recitare la stessa scena (litigano,
fanno pace, fanno sesso etc…) senza che sia possibile ravvisare nemmeno una
lieve parvenza di vita reale?
Le lezioni di letteratura nell'immaginario college di
Tessa e Hardin: il professore entra, dice "Oggi parleremo di Orgoglio e Pregiudizio. Che ne pensate?"
e gli alunni (Tessa e Hardin, gli altri sono comparse cartonate posizionate
sulle varie sedie dell'aula) esprimono il loro "parere" (virgolette
d'obbligo) sul libro: Elizabeth è troppo prevenuta, Darcy è uno stronzo. No,
non è vero, Darcy è un eroe, tu sei uno stronzo. Ma che dici, sei frigida
proprio come Elizabeth. No (Tessa piange), come osi, non è vero, sei perfido!
Come ho potuto provare qualcosa per te? Interviene il professore: la lezione è
finita, per la prossima volta quindici righe su "Darcy ed Elizabeth si
sposano per amore?".
Il duro guadagnarsi il pane col sudore della fronte
nell'immaginaria città accademica di Tessa e Hardin: a Tessa serve un
"lavoretto", quindi, fresca matricola con neanche un esame sul
libretto, va a fare un colloquio per uno stage presso una casa editrice
(svolgimento del colloquio: "Le piace leggere?" "Oh, sì,
tanto!" "Che colpo di fortuna, incredibile! Lei è proprio il tipo di
persona che stavamo cercando!"), viene seduta stante assunta, stipendiata,
munita di ufficio privato , orario flessibile (la mattina deve andare ai suoi
complessi corsi di letteratura, ricordiamocelo) e segretaria personale. Beh,
che c'è? Non è la vostra esperienza di stage universitario? Siete proprio degli
sfigati, allora!
I rapporti familiari ed affettivi nelle immaginarie
famiglie di Hardin e Tessa: lei viveva con la madre, donna puritana a
tal punto da considerare non dico con disapprovazione, ma con crisi
incontrollate di rabbia e panico il fatto che nel dormitorio della figlia si
aggirino persone che hanno dei tatuaggi: appena fuori dal radar materno, Tessa
si trasforma in una specie di ninfomane psicopatica. Lui odia il padre perché
lo ha abbandonato con la madre lasciandoli in estrema povertà, praticamente al
livello del rovistaggio nei cassonetti del supermercato, per non parlare del
fatto che era un alcolizzato violento. Il padre in questione ha però avuto un
inaspettato riscatto sociale, riciclandosi nella mezza età come rettore (!!)
del college frequentato dal figlio.
E potrei continuare.
La Mente che ha creato tutto ciò. |
Mi vengono i brividi
a pensare che i giovani cervelli delle mie alunne già zoppicanti a scuola si
anestetizzino ulteriormente sciroppandosi pagine e pagine di roba del genere.
In un certo senso mi commuove pensare che la mia poverina lo trovasse avvincente:
qualunque entusiasmo letterario mi vede solidale, ma quanto poco ha avuto dalla
sua vita di lettore qualcuno che si emoziona per una cosa così? Quanto di più
chiunque meriterebbe dalla vita che libri così brutti!
Ma c'è un dato che
ho volutamente lasciato per ultimo e che mi impedisce di archiviare la storia
come eclatante esempio di cattivo gusto adolescenziale. Ed è la portata
catastrofica di diseducazione affettiva che il libro porta con sé. Celebrato
come il trionfo "editoriale" di una grande passione che fa impazzire
milioni di lettrici in tutto il mondo, il libro in fondo è l'agghiacciante
cronaca di un rapporto disturbato e violento, in cui abbandonarsi alla
"passione" significa permettere all'altro di abusare psicologicamente
e fisicamente di noi. Così la cattiveria e l'abuso diventano "fascino
magnetico", la sottomissione più beota "passione folle",
l'ubriachezza molesta "libertà" ed il passare sul cadavere di
chiunque intralci il raggiungimento immediato del nostro piacere
"indipendenza".
Quindi, passi per la
stupidità, la piattezza, la bruttezza stilistica, lo spreco di carta, l'insulto
all'intelligenza del lettore. Quello che mi fa davvero infuriare è che questo
rigurgito sia percepito come una storia "romantica", la storia di un
"grande amore". Non è così. E nessuna, adolescente scervellata o meno
che sia, merita che le venga detta una bugia del genere.
L'insulto finale. |
Forse la casa editrice voleva fare un gesto riparatorio: ma avrebbe dovuto regalarli i romanzi di After! C'è solo da sperare che qualche lettrice compri per affinità grafica Orgoglio e Pregiudizio e dopo averlo letto capisca dove andare a cercare buone letture after After.
RispondiEliminaOddio è verissimo! Anche a me gli studenti fanno leggere libri di questo genere e poi, con gli occhi tondi di speranza e desiderio di condivisione, mi chiedono: "Piaciuto prof?" e io che posso dire? "Moltissimo!".
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