mercoledì 7 settembre 2016

IL NOSTRO ANIMALE DOMESTICO



Eccoci rientrati dalla pausa estiva!
Vi avevamo lasciati in compagnia di graziosi e simpatici animaletti brutalmente sterminati dalla mano dell'uomo (anzi della donna); e riapriamo con un tema analogo.

Oggi vi vorremmo parlare del nostro animaletto domestico stagionale, scoperto una calda sera di inizio luglio sul muro della cucina. (G)eccolo immortalato, dopo numerosi tentativi andati a vuoto:



volevo fargliene anche un'altra più da vicino, ma è scappato!

Sappiate che il geco è l'animale domestico perfetto. Non è ingombrante e impegnativo come cani e gatti, e neanche inutile come i pesci rossi. È schivo e ritroso, ma lavora nell'ombra: come ogni vero supereroe. 
In effetti ha i suoi superpoteri: ancora non si è ben capito come facciano le sue zampe ad aderire così facilmente e resistentemente ad ogni tipo di superficie, senza nessuna secrezione. Questa sua forza di adesione è molto più potente del suo stesso peso, tant'è che i gechi possono benissimo stare attaccati al soffitto. Chissà, forse se avessimo avuto anche noi umani questa capacità, non avremmo neanche creato i concetti di "sopra" e "sotto"!!



Sì, d'accordo, non dona molto affetto, non fa compagnia... ma forse preferite la compagnia delle zanzare?
Per noi che abbiamo la cucina praticamente sottoterra, e che le scorse estati eravamo assediati da insetti di tutte le fogge, il nostro gechetto è stato una benedizione! Certo, non è così potente da papparsi gli scarafaggi, però il resto se lo mangia di gusto. Un rimedio bio- ed eco-logico, assolutamente alla moda, contro i fastidi dell'estate.
La pubblicità per il commercio del geco sarebbe già pronta! Non fosse che il nostro sauro formato tascabile, come i suoi antenati preistorici oversize, è inavvicinabile, indomabile, indipendente. 
Infatti una sera se ne è andato, e non lo abbiamo più visto. 

Lo attenderemo il prossimo giugno, come un segno della provvidenza. 
Nel frattempo, buon rientro a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento