domenica 10 maggio 2015

DEL LIMONE NON SI BUTTA VIA NIENTE!

...i nostri vecchi lo dicevano del maiale; ma ecco la versione "veggie"!

Come ormai saprete, assidui lettori, tre anni fa ci regalarono alcuni alberi
Il limone, tra questi, è quello che gode sicuramente di migliore salute: l'anno scorso ha avuto un po' di scompensi dovuti al cambio di vaso e a sbalzi termici, ma il 2015 è stato il suo anno. È pieno di frutti, e ha fronteggiato eroicamente anche l'uragano di marzo, subendo solo una lieve inclinazione tipo torre di Pisa; oggi si presenta così, in tutto il suo italico splendore: 
Insomma, siamo pieni di limoni, e se passate di qua coglietene pure uno!! 
Un mesetto fa ne abbiamo presi 10 tutti insieme, perché erano ormai maturissimi, e ci siamo ingegnati sul loro utilizzo. Così abbiamo scoperto che il limone è uno dei frutti più versatili del mondo! 
Certo, a meno di non amare le esperienze forti, non è adatto da mangiarsi crudo sul momento, sbucciandolo e via: ma forse proprio per questo l'umanità ne ha inventato mille usi diversi, facendolo salire sul primo posto nel podio degli agrumi – sopra la sua sorella arancia, che invece si dona così, senza pudore, al nostro palato.
Tra le miriadi di possibilità, noi abbiamo scelto queste, testate e approvate da Via delle Cose Nuove:

1- Con la buccia, abbiamo fatto il limoncello, scegliendo questa ricetta e aumentando soltanto la quantità di acqua (1,2 litri invece di 1). Mi raccomando, per una volta usate lo zucchero bianco (poco sano e poco bio), perché con lo zucchero di canna il sapore non è buono e buttate via tutto!

2- Con il succo di 3 limoni, abbiamo fatto il sorbetto al limone. Per farlo abbiamo usato la gelatiera dei Bondi senior – prima o poi vi parleremo anche di tutti i robot da cucina che mio padre compra compulsivamente e mia madre nasconde nei cassetti... finché il figlio non li prende per fare i suoi esperimenti e scriverne nei "blogge". Ecco la ricetta ripresa dall'introvabile manuale della Gelatiera "Gran Gelato" Girmi GL 12 («piccoli elettrodomestici, grandi prestazioni»).
succo di 3 limoni
250 grammi di zucchero
mezzo litro d'acqua
1 bianco d'uovo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o mezzo grammo di vaniglina)
1 pizzico di sale
Fare uno sciroppo di acqua e zucchero. Togliere dal fuoco e aggiungere il succo dei limoni, l'essenza di vaniglia, un pizzico di sale e far raffreddare. Unire il tuorlo montato a neve e versare il tutto nella gelatiera "Gran Gelato" Girmi GL 12. Diffidate dalle imitazioni. E leccatevi le labbra.

3- Infine, con tutto il resto (compresi i semi e il bianco del limone, cioè la parte amara tra la polpa e la buccia), abbiamo fatto il detersivo fai da te per piatti, ispirandoci al fondamentale manuale "Pulire al naturale" dell'Associazione Uomini Casalinghi (se non ci credete, cliccate qui). Ecco la ricetta, adattatela alla vostra quantità di limoni: 
3 limoni
400 ml d'acqua
200 g di sale
100 ml di aceto bianco
Tagliate i limoni grossolanamente in pezzi e tritate tutto con un mixer da cucina (si vede comunque il lato virile di questa ricetta!). Fate bollire per 10 minuti la poltiglia insieme ad acqua e aceto, mescolando. Mettete il tutto, ancora caldo, in vasetti, così da formare il sottovuoto. Il detersivo si conserva per diversi mesi. Si può usare per lavare a mano, oppure anche in lavastoviglie (due cucchiai da minestra per ogni lavaggio, senza mescolarlo con altri detersivi). Ho fatto un test dal valore inconfutabile: ho usato il detersivo fai-da-te in lavastoviglie senza dirlo a Dile, e lei non si è accorta di niente! Piatti puliti e nessun cattivo odore! ;) 
Per cui, uomini, accendete il mixer e tritate ogni cosa come se non ci fosse un domani!



Ma prima, comprate un limone, che è bello, utile e resiste anche alle nostre incurie!




Nessun commento:

Posta un commento