Non l'ho ancora mai
fatto. Ma prima o poi doveva venire il momento. Questo capitolo delle
Recensioni di Dile è la recensione di un film. E' la recensione de Lo Hobbit -La Battaglia delle Cinque Armate.
C'è qualche spoiler, siete avvisati.
Breve premessa (lo
giuro, breve). Sono una tolkieniana. Ma non una tolkieniana fanatica. Certo,
dopo la lettura infantile de Lo Hobbit
ho letto da preadolescente Il Signore degli
Anelli e sperimentato tutti gli effetti dell'amore ossessivo che può
dare una grandiosa esperienza di lettura a dodici anni: l'ho idolatrato,
riletto autisticamente una quindicina di volte, bagnato di lacrime, citato a
memoria, copiato sul diario (è una fonte inesauribile di frasi epiche),
riesaminato dopo aver letto Il Silmarillion
per maggiore consapevolezza, ho letto tutte le Appendici inclusa quella sul
Calcolo degli Anni, ho imparato a scrivere in caratteri elfici, ho composto
poesie di dubbio gusto sui boschi di Lothlòrien e via nerdeggiando: non mi sono
fatta mancare nulla. La Signoredeglianellite giovanile è poi sfumata in un
longevo amore e in una vivida ammirazione letteraria per Tolkien che dura
tutt'ora.
Questo non mi ha
impedito di apprezzare molto i film di Peter Jackson, anche nelle loro
discrepanze dal libro, perché le ho percepite come ragionevoli scelte
registiche, sempre o quasi giustificate per il bene dell'opera cinematografica.
Dieci anni fa al cinema mi sono emozionata e commossa (mi ricordo ancora la
fibrillazione di quando sono andata a vedere il primo della trilogia, con la
mia amica Martina, dopo la scuola), e a casa ho appeso in camera poster del
film. Insomma, non sono una talebana della trasposizione filologica quando si
passa dai libri ai film.
Il problema è che Lo Hobbit è un libro lungo meno di un terzo de Il Signore degli Anelli, scritto in modo molto diverso e con intenti molto diversi. Trattarlo come materiale per una nuova trilogia epica ignorandone bellamente il carattere fiabesco, allungando il brodo per totalizzare un'altra decina di ore di film aggiungendo qua e là pezze tratte dalle Appendici del Signore degli Anelli o intere sottotrame create ex novo era un'operazione ad alto rischio. E io ero scettica, ma ho concesso a Jackson il beneficio del dubbio. E devo dire che ho trovato Un Viaggio Inaspettato più che passabile, gradevole e fedele al "sapore" peculiare del libro. Purtroppo, l'anno scorso La Desolazione di Smaug mi ha invece deluso: coinvolgimento e sospensione di incredulità zero.
E veniamo a noi. Le aspettative erano basse, davvero basse, e la visione de La Battaglia delle Cinque Armate non le ha smentite.
Il problema non è neanche che è poco fedele, e nemmeno l'indegno allungamento di brodo (tanto per chiarirsi, la battaglia del titolo nel libro occupa un capitolo). Il problema sta nella qualità del materiale che è stato inserito per arrivare alla lunghezza voluta.
"Tolkien, perdonami!" |
Cominciamo da lei, perché può assurgere a simbolo di questo
problema. Tauriel, l'elfa uscita dalla mente degli sceneggiatori e piazzata in
mezzo alla trama con la grazia di una testata nucleare. Si stenta a credere
come sia stato possibile creare un personaggio tanto detestabile senza ricevere in cambio assolutamente niente sul piano del pathos, del
coinvolgimento emotivo dello spettatore, della profondità della trama. Tauriel
è il male. Tauriel provoca l'ulcera. Tauriel origina nello spettatore la voglia
di vederla MORTA. Avevo perso ogni speranza di accettare un personaggio
femminile inserito perché mancano personaggi femminili (motivazione di per sé assurda), con un nome orrendo, una
personalità lagnosa e la simpatia di un calcolo renale, quando nel precedente
film avevo assistito alla battuta sul contenuto dei pantaloni di Kili,
improvviso precipitare del film in un baratro del kitsch che stenderebbe roba
molto più valida di questa. Ma niente è
paragonabile all'orrido triangolo Legolas-Kili-Tauriel che ha modo di
esplicitarsi compiutamente in questo film. Il trasporto dello spettatore è pari
allo zero. Ogni singola scena wannabe-romantica tra l'elfa e il nano è
ridicola, posticcia, insensata (il fatto che lui le arrivi circa all'ombelico non
aiuta). Legolas geloso è quasi peggio. Non c'è un singolo momento di empatia
che avvinca a questa sottotrama, le paturnie sentimentali del
terzetto sono di una pochezza stroncante per qualsiasi volenteroso che desideri
sinceramente seguirle mentre si dipana il resto della storia. Non ci si possono neanche godere in santa
pace le morti illustri del finale senza doversi sorbire Tauriel alias la Piaga
da Decubito che blatera di cuore-amore-dolore. E nemmeno muore, alla fine: e
dire che aspettavo a gloria la sua dipartita.
Altra storyline
riempitiva, presa dalle Appendici del Signore degli Anelli, è lo scontro del
Bianco Consiglio con Sauron, un tema che sarebbe anche interessante, se almeno
avesse una qualche attinenza col resto del film. D'accordo, era un'ottima
occasione per rivedere Cate Blanchett, Christopher Lee e Hugo Weaving con
addosso gli abiti di scena. Ma se ne poteva tranquillamente fare a meno, anche
perché l'epico scontro risulta noiosetto e persino farsesco quando Galadriel ha
di nuovo l'attacco epilettico "I've got the Power" stile Compagnia dell'Anello, tranne che questa volta
dura molto di più… e l'aspetto
indemoniato è più repellente.
"Tò, il Cugino Dain. Era un po' che non ci si vedeva!" |
Forse che ci si può consolare col resto? No. La battaglia vera e propria è confusa malgrado ci siano a disposizione due ore per spiegarla. L'arrivo "risolutivo" del Cugino Dain lascia attonito chiunque non abbia capito che Thorin lo ha mandato a chiamare tramite i corvi -ossia chiunque non lo sappia già. E comunque ci si limita a guardarsi in cagnesco per oltre un'ora prima che arrivino i Veri Cattivi, seguiti poi dagli Altri Veri Cattivi, che in ogni caso non è chiaro come vengano sbaragliati improvvisamente sul finale. Hanno tagliato il ritorno di Beorn (che già nel film precedente era stato sacrificato in modo indegno), quando sarebbe stato tanto meglio vedere il Mutapelle coinvolto nella lotta invece che, poniamo, l'intera gita fuoriporta di Legolas e Tauriel "a nord" completa di conversazione amena "qui hanno ucciso la mia mamma" (epico il vitreo sguardo da cernia che lei sfodera in risposta).
Insomma, è tutto da
buttare? No, si salva qualcosa. Innanzitutto c'è la solita comicità più o meno
involontaria ma accettabile e quasi simpatica che si faceva sentire anche nella
trilogia del Signore degli Anelli. Per esempio, da tradizione, non manca una
battuta epica di Legolas con sguardo serissimo rivolto all'orizzonte:
"Questi pipistrelli sono allevati
per un solo scopo. La guerra." (ma
come si fa a non ridere?!). Altro dettaglio mitico è il fatto che l'esercito
degli orchi sia dotato di enormi troll con una specie di cappellino a punta di
pietra in testa, il cui solo scopo è di menare una craniata alle mura nemiche per
poi stramazzare al suolo, ovviamente autostorditi. Ma LOL!
Restando più sul
serio, naturalmente la fotografia, gli scenari, gli effetti speciali sono
magnifici. Ma anche nella trama qualcosa di godibile c'è: a me è piaciuta la
resa del personaggio di Bard e della sua storia, incluso il suo ruolo nelle
lunghe contrattazioni prima della battaglia e la sua solitudine. Martin Freeman
è un Bilbo magnifico, e il rapporto tra lui e Thorin è ben descritto e si
evolve con delicatezza. E non è stato male vedere il lato avido, gelido e
sprezzante degli elfi, ben impersonato da Thranduil: non tutti sono nobili
d'animo e puri di intenti come la gente di Lòrien o di Gran Burrone.
Tutto questo, però,
non basta a salvare il film, anzi, semmai accresce il fastidio per le mille
occasioni perse: poteva essere un buon
lavoro e non lo è stato. Come dice Kili a Tauriel dopo averle regalato un
pregevole sasso, io so quello che provo.
Ma nel mio caso, non è ammore.
Pungente e letale, mi hai dato informazioni preziose circa un film di cui conoscevo poco le origini...non mi aspettavo la creazione per scopi di "brodo" di un personaggio così presente come l 'elfa!
RispondiEliminaComunque appena abbiamo visto l 'ultimo episodio della trilogia, rigorosamente in occhialini da sole come vuole il "trend" cinematografico del 3d style, ho comprato il libro con la pura e innocente voglia di leggerlo a Gabrielino (quando sarà in grado di distinguere almeno "mamma" da "Gandalf" perché ancora...)
...ma chissà se andrà a finire che me lo leggo io per scoprire tutti questi retro scena!!!
Un salutino a tutti e due!!
Sì, Tauriel è un personaggio inventato ad hoc per la trasposizione filmica. Non sono contraria per principio, ma se proprio bisogna inserire un personaggio inesistente, che almeno sia simpatico!! ;)
Elimina"Lo hobbit" è un libro gradevolissimo a qualsiasi età (Lewis, grande amico di Tolkien, diceva che un libro non è degno di essere letto a 10 anni se non è degno di essere letto anche a 50) per cui leggilo senz'altro, ci sarà tempo per leggerlo a Gabriele! Occhio però, che per stile e atmosfere è molto diverso dal Signore degli Anelli: bisogna accettarlo così com'è! Un bacio!